Tappa 1 - di valle: da San Marco Argentano a Cerzeto
Download
Scarica il ROADBOOK | Scarica la traccia GPX | Scarica la traccia KML |
Dati tecnici
Lunghezza: 10,600 km
Difficoltà: Medio-Facile Dislivello in salita: 300 m Dislivello in discesa: 300 m |
Quota minima: 426 m slm
Quota massima: 595 m slm Fondo: 70% asfaltato, 30% sterrato Acqua potabile: Mongrassano (4,7 km), Madonna del Consiglio(9,0 km). |
Località di partenzaSan Marco Argentano (426 m slm) |
Località di arrivoCerzeto (439 m slm) |
Territori comunali attraversatiSan Marco Argentano, Cervicati, Mongrassano, Cerzeto. |
Referenti di tappaSan Marco: Enrico Tassone 320 7279715Cerzeto: Giovanni Ricioppo 366 7462823 |
Punti di interesse
|
Come arrivare a S. MarcoArriva in treno a Paola, e da qui hai due scelte:1.Treno da Paola a Castiglione Cosentino; e poi Bus Fata da fermata Castiglione Cosentino a San Marco (orari) 2.Bus Preite da fermata Paola a Cosenza Autostazione (orari); e poi Bus Fata da Cosenza Autostazione a San Marco (orari) |
Museo etnografico Arbëresh, Santuario Madonna del Buon Consiglio
Priore Emilio Stamile cell. 3481372609
Prof. Carmine Stamile cell. 3396032528
Percorso
Questa prima tappa lungo il percorso di valle (in alternativa si può percorrere la variante di cresta) è piuttosto semplice e affronta dislivelli moderati, circa 300 m in salita e altrettanti in discesa. La quota massima toccata è di 595 m. Si può sfruttare metà mattinata per una visita del borgo di San Marco Argentano (da non perdere la Cattedrale e la Torre Normanna). Dopo un tratto asfaltato fino al borgo di Mongrassano, si entra in zone di campagna, lambendo il paese fantasma di Cavallerizzo e attraversando l’abitato di San Giacomo, per poi raggiungere in circa tre ore il borgo di Cerzeto.Si parte dal centro di San Marco Argentano (426 m), e precisamente dalla chiesa della Riforma, che ospitò san Francesco di Paola appena dodicenne. Dalla chiesa il cammino muove per i primi 3 km su strade asfaltate tra le vie del paese, poi per un breve tragitto sulla SP94. Superata la deviazione per l’abitato di Cervicati, si continua sulla provinciale fino ad arrivare nel borgo di Mongrassano (545 m).
Superata la piazza del paese, nei pressi delle ultime case, si sale per una strada cementata in forte pendenza e più avanti su uno sterrato di campagna, tra alberi di fico e di ulivo e poi in un bosco di castagni. Dal sentiero si gode di una magnifica visuale sul borgo di Mongrassano, sulla valle del Crati e i monti del Massiccio del Pollino.
Si lambisce Cavallerizzo (paese fantasma, abbandonato a causa di una frana nel 2005), continuando in un bosco di castagni. Incrociata la strada della seconda tappa, si prosegue verso San Giacomo (frazione di Cerzeto) addentrandosi nelle caratteristiche viuzze del paese. Si arriva in breve ai Piani di Cerzeto (439 m), centro abitato di etnia, lingua e cultura italo-albanese.